Il metodico Marx - Wacatanca

Wacatanca
Centro di Documentazione
Le nostre classi dominanti hanno sempre cercato di garantire che i lavoratori non abbiano storia,
non abbiano dottrina, non abbiano eroi o martiri.
Ogni lotta deve ricominciare da zero, separata dalle lotte precedenti.
L'esperienza collettiva è persa, le lezioni sono dimenticate.
La storia appare quindi come proprietà privata i cui proprietari sono i proprietari di tutte le cose.
Rodolfo Walsh
Photo
Vai ai contenuti

Il metodico Marx


Il metodico Marx

Perché un lavoro sul “metodo” in Marx? Per Marx il metodo è uno strumento per appropriarsi della realtà in modo scientifico. Marx non è “schiavo” di uno schema metodologico precostituito, e quando lo ritiene necessario, per attenersi alle dinamiche reali, è pronto a privilegiare queste ultime, rifiutando qualsiasi pedanteria metodologica. D’altra parte per una comprensione del Capitale di Marx è fondamentale conoscere la struttura metodologica di fondo che ne sorregge l’impianto; la sua non comprensione non a caso è stata, ed è, alla base di tutte le interpretazioni unilaterali del Capitale (a partire dalla teoria del valore), generatrici di gravi confusioni e fraintendimenti, sia in campo marxista che da parte dei critici di Marx.
Le principali fonti a cui Marx criticamente si riferisce su questo tema sono Aristotele e Hegel; per questo nella prima parte di questo lavoro si sintetizzano questi due punti di vista, insieme ai caratteri generali del metodo marxiano.
Nella seconda parte si vedrà invece come Marx applica il suo metodo nel Capitale e nei lavori preparatori della sua opera maggiore.
Data la complessità del tema trattato, questo lavoro non ha la pretesa di indicare una interpretazione definitiva, quanto quella di fornire materiali per stimolare un approfondimento a nostro parere necessario per la comprensione dell’opera di Marx.

Dicembre 2020 - Centro di documentazione Wacatanca
Centro di documentazione Wacatanca
Via Conte Rosso n. 20 - 20134 Milano (MI)
Torna ai contenuti